terça-feira, janeiro 05, 2010

Republic of Angola Xyami: Can2010/Coppa d'Africa - "Guerra distruttrice di una generazione", Il ct dell'Angola Manuel José si pone il problema del rinnovamento

Il ct dell'Angola Manuel José si pone il problema del rinnovamento: "Una generazione è stata distrutta dalla guerra civile. Molte persone hanno abbandonato il paese e ora i giocatori si trovano a fine carriera". Nella Coppa d'Africa i padroni di casa dovranno fare a meno di capitan Macanga

Angola supporters wave white handkerchiefs in protest against Angola's national soccer team players at the end of their international friendly against Morocoo in Lisbon - 0

L'Angola sta preparando con grande attenzione e convinzione nei propri mezzi l'imminente Coppa d'Africa: la selezione di casa è guidata da un tecnico di grande carisma, Manuel José, che viene elogiato da Mantorras, 27enne attaccante del Benfica: "Il giocatore più importante dell'Angola è il collettivo. L'ho sempre detto e continuerò a dirlo che la nostra stella è lo staff tecnico e un allenatore esperto come Manuel José. Ogni giocatore da noi è importante. Non abbiamo una punta di diamante, siamo un gran bel gruppo, giocatori che sanno come lavorare insieme".

Il gruppo A dei padroni di casa è forse il più equilibrato: a parte il Malawi che pare tagliato fuori, gli angolani contenderanno la qualificazione all'Algeria (leggermente favorita) e al Mali di Keita e Sissoko. Ma Manuel José deve fare i conti con un passato devastante per il paese, che pur sforzandosi mostrando tutto l'entusiasmo, non può nascondere la guerra recente: "L'Angola ha un problema serio, il problema del rinnovamento spiega il ct - Sarà difficile trovare nuovi giocatori a causa di una generazione distrutta dalla guerra civile. Guerra che è finita solo quattro anni fa dopo 35 anni ininterrotti di lotta e di condizioni molto difficili. Molte persone hanno abbandonato il paese, molti ragazzi, molti bambini. Ci troviamo quindi dinanzi a un ulteriore problema: i giocatori che hanno partecipato alla Coppa d'Africa in Egitto, alla Coppa del Mondo in Germania e alla Coppa d'Africa in Ghana iniziano ad avere un'età importante e si trovano alla fine della propria carriera".

Ma i problemi per il ct dell'Angola non finiscono qui perché il capitano André Macanga sarà costretto a saltare la competizione continentale a causa di un intervento al ginocchio. Oltre al 31enne difensore mancheranno Mateus, ex Boavista, e un altro perno della retroguardia, il veterano Yamba Asha, che sta scontando una squalifica di nove mesi per doping dopo essere risultato positivo a un controllo in occasione della sfida di ottobre col Rwanda, valida per le qualificazioni a Sud Africa 2010.

Ci sarà invece Carlos Kali, in forza al club di seconda divisione francese dell'Arles-Avignon, e che ha già partecipato ai Mondiali di Germania 2006: "Giocheremo in casa tutti si aspettano grandi cose. Meglio del risultato di Ghana 2008: ciò significa superare i quarti di finale, abbiamo i mezzi per raggiungere le semifinali. Siamo consapevoli che non sarà facile e per adesso ci stiamo concentrando sul nostro primo obiettivo, la fase a gironi. Dopo si entra nella fase ad eliminazione e può succedere di tutto. Sappiamo di non essere tra i top team ma ce la metteremo davvero tutta".

L'Angola giocherà mercoledì in Algarve un'amichevole in Estonia prima della gara inaugurale di Luanda contro il Mali. Un paese che ha lavorato molto a livello organizzativo dopo anni difficili e di ricostruzione: sono stati fatti grandi investimenti e realizzati impianti all'altezza, su tutti il nuovo stadio, inaugurato nei mesi scorsi dal presidente del paese José Eduardo dos Santos, lo stadio "11 de novembro".

NON PERDETE L'APPUNTAMENTO CON LA COPPA D'AFRICA, GRANDE ESCLUSIVA DI EUROSPORT: DA DOMENICA 10 GENNAIO A DOMENICA 31 GENNAIO TUTTE LE PARTITE SARANNO TRASMESSE IN DIRETTA SU EUROSPORT O SUEUROSPORT 2

Paolo Sperati / Eurosport



...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!... ...!...
Republic of Angola Xyami
Latest breaking news and information about Angola - Latest top stories, weather, business, entertainment, politics

All news about Angola, features and analysis from Africa, Americas, South Asia, Asia-Pacific, Europe and the Middle East.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Mundo Futuro / Información - http://mfinformacion.blogspot.com/
Mundo Futuro / Notícias - http://mfnoticias.blogspot.com/
World Future / News - http://4wfnews.blogspot.com/
Mondo Futuro / News  - http://4mfnews.blogspot.com/
Monde Avenir/Actualité - http://4mondeavenir.blogspot.com/

Sem comentários:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postes populares